Armonia e avventura immersi nella natura

Tra roccia, acqua e vegetazione, un ambiente tutto da esplorare

Apecchio è avvolta dagli abbracci della natura. Ciò che colpisce è la sintesi perfetta che si è creata fra l’opera umana e quella naturale. Da Apecchio, costruita su un terrazzamento fluviale formato dalla confluenza del Biscubio con il Menatoio, si propagano lunghi viali alberati, come rami da un tronco. Spicca il Viale di Velluto, grande strada ombreggiata dalle fronde di faggi e carpini. Solo la brezza, che fresca fruscia tra le foglie, turba il silenzio mentre lo percorriamo. Se il sole con i suoi raggi penetra tra i rami e ci accalda, nessun problema, a pochi passi possiamo rinfrescarci ad una preziosa fonte di acqua sulfurea. Ma certo il grande protagonista del paesaggio di Apecchio è lui, il Monte Nerone. Maestosa e selvaggia, questa montagna invita all’avventura e all’esplorazione. Ce n’è per tutti i gusti. Da chi vuole mettere a dura prova il proprio atletismo a chi semplicemente intende godersi una sobria passeggiata.
I numerosi sentieri ben tracciati permettono di procedere adagio e sicuri. Abbiamo il tempo di posare lo sguardo sui bellissimi scorci che trapelano quando dalla boscaglia si aprono le ampie radure; siamo investiti dal profumo delle orchidee selvatiche che crescono nei prati, dove non è insolito incontrare animali al pascolo, che placidi brucano sotto il cielo terso. Avremo anche la possibilità di affrontare questi tracciati a cavallo, per sentirci ancora più in simbiosi con l’ambiente. Per chi ama lo sport, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
La natura calcarea delle rocce del Nerone ha fatto sì che si creassero gole, forre e grotte, che costituiscono sfide emozionanti per chi voglia cimentarsi con l’arrampicata o la speleologia. La presenza di ripide salite e brusche curve che seguono il profilo dei declivi fa scorrere l’adrenalina di chi decida di affrontarle in sella ad una mountain bike.
E d’inverno, quando la coltre candida della neve ammanta i crinali, potremo lasciare le nostre orme con lunghe e tonificanti ciaspolate, o sfruttare gli impianti sciistici per veloci discese inforcando sci o snowboard.

Monte Nerone

Guarda su Google Map